A cura di: Rosario Capo, Katia Aringolo, Ilario Mammone
I casi di disturbi d’ansia e dell’umore ad esordio precoce sono sistematicamente in aumento. Lo stesso vale per le difficoltà di socializzazione, i disturbi dell’apprendimento e del neurosviluppo in genere, i problemi da comportamento disregolato e aggressivo, i disturbi alimentari, l’abuso, l’incuria e il maltrattamento, ecc.
L’ampiezza e la gravità dei fenomeni psicopatologici osservabili nella prima infanzia e nel periodo adolescenziale ci obbliga a interrogarci – con metodo scientifico – sulle ragioni (psicologiche, evoluzionistiche, sociologiche, socio-economiche, culturali, neuro-biologiche, ecc.) di questo esito infausto e sulle possibili soluzioni da adottare per imprimere un’efficace inversione di rotta.
La Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale (PCC, più diffusamente indicata con l’acronimo CBT, in lingua inglese: Cognitive-Behavior Therapy) ha cercato fin dall’inizio di rimanere adesa a tale prassi sia nella definizione dei suoi costrutti esplicativi sia nell’elaborazione delle metodologie osservative e valutative, come anche di intervento curativo e preventivo. Per tale ragione, ad oggi, la CBT ha mostrato di essere l’approccio teorico-metodologico più attendibile, dimostrabile/misurabile ed efficace per la comprensione ed il trattamento della maggior parte dei disturbi psicopatologici.
Gli autori e i curatori di questo manuale hanno la speranza di contribuire all’incremento delle conoscenze esplicative e procedurali utili a gestire in modo sempre più efficace i fattori di rischio e i processi patogeni responsabili della sofferenza psicopatologica in età evolutiva e del suo mantenimento oltre misura. A tal fine, all’interno del libro, verranno illuminati temi e domini di conoscenza clinica non ancora sufficientemente sviluppati nel panorama CBT, con lo scopo di sensibilizzare il professionista e lo studente nei confronti di tali campi conoscitivi, di particolare rilievo per chi si occupa di interventi preventivi e clinici nel contesto infantile e adolescenziale.